Il Geoportale AIPO rappresenta l'Infrastruttura dei Dati Territoriali dell’Agenzia Interregionale del fiume Po (IDT-I AIPO), il punto di accesso unificato alle informazioni geografiche dell’Agenzia e a quelle rese disponibili dalle PA regionali che operano sul territorio del Bacino del Fiume Po.

I contenuti (dati, cartografia e geo-servizi), condivisi appieno con le regioni interessate dal bacino del fiume Po – Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Veneto – sono resi disponibili in coerenza con quanto previsto dalla Direttiva europea INSPIRE – Infrastructure for Spatial Information in Europe – Infrastruttura per l'Informazione Territoriale in Europa - (2007/2/EC del 14 marzo 2007) entrata in vigore a partire dal 15 maggio 2007 e in linea con le specifiche condivise a livello nazionale (RND – Repertorio Nazionale Dati Territoriali e AGID – Agenzia per l’Italia digitale) e internazionale.

Obiettivo principale della Direttiva INSPIRE è realizzare Infrastrutture di Dati Territoriali (IDT) nell’Unione Europea, al fine di rendere disponibile una quantità di dati maggiore e di qualità più elevata, che favorisca il miglior utilizzo dei dati territoriali di supporto al processo decisionale a qualsiasi livello.

Il Geoportale AIPO, in linea con le indicazioni dell’ Open Geospatial Consortium (OCG), è organizzato in quattro classi principali di servizi (o rende disponibili 4 tipologie di servizi):

  • Geoportale – punto unificato di accesso al patrimonio informativo AIPO (dati, cartografia, geo-servizi e metadati);
  • Catalogo metadati – per la ricerca, consultazione e gestione dei metadati a corredo di dati, cartografia e geo-servizi AIPO;
  • Visualizzatore – per la consultazione del patrimonio geografico AIPO (dati, cartografia, geo-servizi);
  • Dati disponibili – per l’accesso e il download, laddove previsto, al patrimonio informativo AIPO (dati, cartografia, geo-servizi ).

Il Geoportale AIPO pubblica dati certificati facilitando l’attività di quanti abbiano necessità di accedere a informazioni territoriali certificate di competenza AIPO. Attraverso il Geoportale, AIPO garantisce la condivisione, la divulgazione e la circolarità del patrimonio informativo geografico disponibile, entro e fuori l’Agenzia Interregionale del fiume Po.

Sul Catalogo dei metadati AIPO sono accessibili in consultazione e - se previsto - in download i dati, la cartografia e i geo-servizi disponibili.

Il Visualizzatore cartografico AIPO consente la visualizzazione dei dati, della cartografia e dei geo-servizi disponibili. Consente inoltre la possibilità di caricare geo-servizi WMS, KML prodotti da soggetti esterni, conoscendone la URL di caricamento.

In Dati disponibili è presente l’elenco dei dati geografici / numerici disponibili per la consultazione attraverso il Visualizzatore del Geoportale, o in download – laddove previsti – nei formati numerici previsti.

In particolare,

  • in Catalogo DatiGIS è disponibile il catalogo contenente il patrimonio informativo geografico disponibile presso AIPO;
  • in Cartografia storica è possibile la consultazione delle immagini relative alle serie storiche disponibili.
  • in Geo-servizi WMS disponibili, conformi agli standard di interoperabilità previsti, sono consultabili nella sezione dati disponibili.

 

I dati AIPO sono acquisiti nel sistema di riferimento UTM-WGS84 – EPSG 4326.

Per approfondimenti: