La cartografia di AIPo include una sezione storica contenente carte redatte tra il sec. XVIII e gli anni settanta del sec. XIX, depositata nell’Archivio Storico del Polo Scientifico di Boretto (RE). Il Fondo cartografico, in buono stato di conservazione e corretta collocazione, non è aperto alla pubblica consultazione.

La sezione storica di Boretto comprende circa 13.000 carte, tra le quali la “Collezione Brioschi” e il “Fondo Po”. La Collezione Brioschi, unica in Italia, riveste una posizione di assoluta preminenza per il suo valore tecnico-scientifico e per la bellezza delle tavole acquarellate: consiste in 89 sezioni trasversali (anno 1873), una corografia, una planimetria, un profilo della sponda sinistra di Po, un profilo fluviale degli affluenti Adda, Crostolo, Mincio, Oglio, Panaro, Parma, Secchia, Taro, Ticino (anno 1873) e 47 mappe componibili, in scala 1:15.000, più un quadro di unione, raffigurante il bacino idrografico del fiume Po dalla città di Pavia al mare Adriatico in scala 1:330.000. I rilievi propedeutici alla restituzione cartografica delle mappe sono stati eseguiti nel 1821 e aggiornati nel 1853.

Il Fondo Po è costituito da circa 300 carte a foglio sciolto (mappe, sezioni, profili, fotografie) riguardanti il fiume Po, risalenti al periodo compreso tra il 1708 e il 1926 (fotografie) e relative, in particolare, a rappresentazioni del territorio lombardo e, in numero minore, emiliano e veneto.

Dopo aver predisposto la digitalizzazione delle carte raccolte in entrambi i Fondi, è stata georeferenziata la Collezione Brioschi ed è stato realizzato il catalogo di immagini di entrambi i fondi cartografici.