Agenzia Interregionale per il Fiume Po

Carta Tecnica Fiume Po al 50.000

alt



Il 15 novembre del 2011 AIPo e AdbPo hanno presentato a Colorno (PR) la nuova “Carta del corso del fiume Po da Moncalieri al mare Adriatico alla scala 1:50:000”. L’iniziativa si è svolta nell’ambito della 15° conferenza-expo di ASITA, promossa dalle Associazioni. Oltre all’aggiornamento della serie delle cartografie storiche del Po a scala 1:50.000 è stato realizzato un volume che raccoglie 10 tavole in scala 1:50.000 del corso del fiume Po, da Moncalieri (To) al mare. Queste derivano dalla generalizzazione, adeguamento e vestizione della cartografia a scala 1:10.000 del fiume Po realizzata nel 2008, prodotta come sintesi dei risultati delle campagne di rilievo condotte, nel biennio 2004-2005, dall’AIPo e dall’AdBPo. La nuova Cartografia a scala 1:50.000, oltre ad aggiornare l’assetto morfologico del fiume, integra e completa il quadro sulle opere idrauliche per la difesa dalle piene e per la navigazione presenti lungo il Po, fornendo una rappresentazione coerente con lo stato dei luoghi degli anni 2004-2005. La Cartografia del Po è attualmente utilizzata, tra l’altro, nell’ambito delle attività progettuali finalizzate all’adeguamento funzionale delle opere di navigazione esistenti nel tratto che va da Isola Serafini a confluenza Mincio (130 km), e nello specifico della progettazione definitiva degli interventi di sistemazione, a corrente libera, del fiume Po per consentire il transito di unità di navigazione della classe Va CEMT.

La nuova Carta rappresenta un’opera di elevato valore tecnico, ma, oltre che a specialisti, è rivolta anche a un pubblico più ampio, poiché le informazioni contenute rispondono ad esigenze conoscitive comuni a tutti coloro che, a vario titolo, si occupano del Po, vivono lungo le sue sponde, lo frequentano per ragioni professionali o nel tempo libero.
 

Il volume, sia nella versione cartacea che in DVD, è acquistabile presso l’Archivio cartografico della Regione Emilia-Romagna (Bologna), scrivendo all’indirizzo mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

Vai alla mappa e attiva dai temi di sfondo, il layer della carta tecnica del Fiume Po

 

Per approfondimenti:

 

La nuova carta del fiume Po e il progetto di corrente libera ad ASITA 2011

Conferenza stampa su You Tube dell'AIPo ad ASITA 2011

Pubblicazione della carta del fiume Po in scala 1:50.000

 

Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate Ufficio Servizio di Piena, Sistema Informativo Territoriale e Reti di Monitoraggio, Modelli matematici, PIT, S.U., P.I.