Agenzia Interregionale per il Fiume Po

Il progetto SITI

Il progetto SITISistema Informativo Territoriale Interregionale – nasce dall’esigenza dell’Agenzia di evolvere il proprio servizio di gestione e consultazione dati cartografici interno, verso una nuova Infrastruttura di Dati Territoriali (IDT), per la gestione, consultazione e scambio di informazioni cartografiche secondo le specifiche tecniche condivise a livello nazionale e internazionale.

Espressione della nuova IDT di AIPO è il Geoportale, canale di comunicazione di Agenzia per la diffusione del proprio patrimonio informativo, che costituisce il punto di accesso unificato alle informazioni geografiche di Agenzia e quelle rese disponibili dalle PA regionali che operano sul territorio del Bacino del Fiume Po.

Come da indicazioni OCG (Open Geospatial Consortium) sarà organizzato in quattro classi principali di servizi: servizi di geoportale (punto di accesso e di ricerca ai servizi), servizi di catalogo (gestione, consultazione e ricerca dati e metadati), servizi di presentazione (visualizzazione e navigazione dati geografici), servizi sui dati (accesso ai dati).

L’attuale versione, in sviluppo ed in continua evoluzione (versione beta), comprende un semplice visualizzatore delle informazioni geografiche (Geoviewer) e servizi conformi agli standard di interoperabilità (WMS, WFS).

Nei prossimi mesi saranno rilasciati nuovi servizi per la gestione dei dati e metadati secondo i principi di condivisione ed interoperabilità promossi dalla direttiva europea INSPIRE (Infrastructure for Spatial Information in the European Community) e pubblicati nuovi geoservizi.

La soluzione tecnologica

L’Infrastruttura della nuova IDT di Agenzia prevede l'adesione a strumenti e piattaforme Open Source:

Il coinvolgimento di altri enti

Il progetto prevede il coinvolgimento delle regioni Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e Veneto e dell’Autorità di Bacino del Fiume Po al fine di promuovere accordi per la condivisione dei propri patrimoni informativi geografici.

Per approfondimenti:

Geoportale della Regione Piemonte

Geoportale della Regione Lombardia

Geoportale della Regione Emilia Romagna

Geoportale della Regione Veneto

Portale dell'Autorità di Bacino del Fiume Po

Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate Ufficio Servizio di Piena, Sistema Informativo Territoriale e Reti di Monitoraggio, Modelli matematici, PIT, S.U., P.I.