Agenzia Interregionale per il Fiume Po

Geoservizi

 

L’interoperabilità è la capacità di due o più sistemi o applicazioni di scambiarsi informazioni e di usare mutuamente l’informazione scambiata, essa rappresenta uno dei pilastri per la realizzazione e la gestione di una Infrastruttura di Dati Territoriali (IDT).


Nell’ambito della progettazione della nuova infrastruttura dati di AIPo sono stati realizzati servizi di mappa secondo le indicazioni dell’ Open Geospatial Consortium (OGC), generando Web Services che si basano su una serie di protocolli per l’accesso dinamico ai dati via Web: Web Map Service (WMS), Web Feature Service (WFS). Questi protocolli consentono di visualizzare, tramite browser Web o strumenti desktop, layer geografici presenti su server diversi in un’unica mappa. La differenza sostanziale tra loro è legata alla natura delle informazioni per cui ognuno dei protocolli è specializzato: per i WMS il contenuto della trasmissione è una rappresentazione dei dati originali e non i dati stessi, per i WFS si possono trasferire dati vettoriali in forma nativa.
 

Di seguito sono elencati i Geoservizi di AIPo, con URL di caricamento, GetCapabilities e descrizione del servizio:

Aree RME

Aree protette

Cartografia Storica

Competenza fluviale AIPo

Dati di base AIPo

Indagini Geognostiche

Fasce fluviali

Dati di navigazione

Opere di difesa idraulica

Rete natura 2000

Rilievi topografici



Si rende disponibile l'elenco dei servizi WMS esistenti mediante file XML contenente le url di caricamento: 

Geoservizi AIPo - formato XML

Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate Ufficio Servizio di Piena, Sistema Informativo Territoriale e Reti di Monitoraggio, Modelli matematici, PIT, S.U., P.I.